La Mia Calabria
di Claudio Marano

LA MIA CALABRIA

I Sentieri di Lorica"

Come abbiamo già detto, il territorio di Lorica è amministrativamente diviso tra i comuni di Pedace e San Giovanni in Fiore ed è proprio per questo che molti anni fa è nata l’associazione turistica Pro Loco Lorica,tra le prime nella Regione Calabria, che oltre a promuovere turisticamente il luogo, è diventata di fatto un punto di riferimento obbligato sia per i turisti che per gli stessi abitanti.
E’ quindi obbligatoria una visita alla sede che è ubicata proprio nel centro turistico che vi saprà accogliere indicandovi non solo le iniziative culturali, artistiche e musicali, ma anche gli itinerari naturalistici-ecologici e artistici-monumentali.

Sono infatti molti i sentieri che si possono percorrere nei boschi nelle vicinanze di Lorica.Essi sono stati individuati dal C.A.I. (Club Alpino Italiano), sezione di Cosenza e tracciati da numerosi giovani coordinati dal Dott.Antonio Rizzuti. I segnavia sono posti in punti elevati e sono visibili da entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza di ogni 5/10 minuti di cammino.

Le distanze tra i segnavia sono stati ridotti in vista di bivii o di altre difficoltà presenti sul terreno. Sono stati così segnati e realizzati 9 sentieri la cui lunghezza è variabile ma che, assommati tra di loro, contano complessivamente circa 100 Km.

Per i più “esperti” di gambe, consigliamo il sentiero Italia che arriva fino a Botte Donato (mt.1928) la cima più alta dell’altipiano, oppure il sentiero che porta sul monte Perillo (mt:1,776) dal quale è visibile il lago Arvo e tutta Lorica, nonchè la radura di Carlo Magno (mt.1.670).

Per l’escursione su questi monti consigliamo di rivolgervi a guide esperte che è possibile trovare in zona. Per una passeggiata distensiva con la famiglia, consigliamo invece gli altri sentieri intorno a Lorica dove è possibile incontrare di sovente scoiattoli neri col petto macchiato di bianco che ormai vivono indisturbati nella zona.

Il sentiero che ci sentiamo di consigliare è quello del Lago Arvo di circa 6 Km., fatto di lievi pendenze e che consente comunque una gita tra i boschi ed in riva al lago della durata di circa 75 minuti.